NewsCircolare n. 4 del 4 marzo 2021, del MIBACTCOSTIERA AMALFITANA SUPER BONUS 110% ISOLAMENTO TERMICO - CAPPOTTO TERMICO SENZA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER IMMOBILI COSTRUITI DOPO IL 1945.
Data di pubblicazione: 03/04/2021
Anche in Costiera Amalfitana è applicabile la Circolare del MIBACT, riferita alla necessità o meno dell’Autorizzazione paesaggistica per l’intervento dell’isolamento a cappotto su un immobile ricadente in area vincolata.
Nel D.P.R. 13/02/2017, n. 31, nell’allegato A, sono elencati gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica, e al punto A2 prevede che non necessitano dell’autorizzazione, gli interventi di coibentazione volti a migliorare l'efficienza energetica degli edifici che non comportino la realizzazione di elementi o manufatti emergenti dalla sagoma, nel rispetto degli eventuali piani del colore vigenti nel Comune e delle caratteristiche architettoniche, morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti.
A tal proposito si segnala la Circolare n. 4 del 4 marzo 2021, del MIBACT "Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo", per la quale l’intervento di isolamento a cappotto, con le caratteristiche di cui al punto A2, per gli immobili costruiti dopo il 1945, può eseguirsi senza la richiesta dell’Autorizzazione Paesaggistica.